Per quest’estate abbiamo voluto provare il carpaccio Vegano, un piatto decisamente diverso. Prendendo spunto dagli insegnamenti del grande chef italiano Pietro Leeman, primo chef di cucina vegetariano ad ottenere una stella Michelin. Il Carpaccio Vegano è stato uno delle tante innovazioni in campo dell’alta cucina vegetariana del ristorante Joia di Milano, anima e mente di Leeman.
Si tratta di un piatto che stuzzicherà la vostra fantasia, infatti sembra veramente un carpaccio di carne, non solo come consistenza e colore, ma anche il sapore che ricorda la carne marinata. Oltre che avvicinarsi ai nostri clienti vegani, questo piatto strizza l’occhio anche a chi soffre delle più comuni intolleranze alimentari, come glutine e latticini.
Un fuori menù alternativo per questo inizio stagione. Il Rifugio Averau e lo chef Matteo Siorpaes vi propongono questa scelta fresca ed estiva per ampliare il nostro Menu.
Il piatto è fatto partendo dall’anguria! Questa viene prima piastrata e poi cotta in forno, salata e trattata sotto vuoto. Dopo la fase di macerazione sottovuoto raggiunge la giusta consistenza carnosa! Il Carpaccio vegano viene finito con un giro di olio extravergine d’oliva e scaglie di mandorle tostate.
Una Joia tutta da scoprire!