Area Lagazuoi – 5 torri – Passo Giau

Esperienze estate

Rifugio Averau - 5 Torri - Dolomiti - Cortina d'Ampezzo - Escursioni

Escursioni e passeggiate

Escursioni e passeggiate a tema naturalistico e storico per immergersi nel paesaggio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Diversi gradi di difficoltà soddisferanno gli amanti della montagna più esperti, gli scopritori alle prime armi e le famiglie con bambini.

Arrampicata e vie ferrate

Il rifugio Averau è punto di partenza e di appoggio per moltissime ascensioni e vie ferrate, di tutti i gradi di difficoltà. Classiche sono la ferrata dell’Averau e la ferrata de Ra Gusela, abbastanza facili e molto panoramiche. I climber possono cimentarsi sulle le vie d’arrampicata del monte Averau e nella grande palestra a cielo aperto delle 5 Torri.

Per vivere la montagna in totale sicurezza, il rifugio è convenzionato con le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, che propongono itinerari specifici e molte altre attività.

Arrampicata e vie ferrate al Rifugio Averau in 5 Torri a Cortina d'Ampezzo

Ph: Delicious Climbing 2018 – Giacomo Pompanin

Bike e MTB al Rifugio Averau in 5 Torri a Cortina d'Ampezzo

Bike e MTB

Tantissimi percorsi con gradi di difficoltà differenti per gli amanti delle due ruote. Gli impianti di risalita sono attrezzati per il trasporto bici e il Rifugio Averau mette a disposizione un deposito biciclette videosorvegliato munito di compressore, canna dell’acqua e attrezzi per le piccole riparazioni. Qui inoltre è installata una colonnina di ricarica per e-bike.

Alta Via 1

L’Alta Via n.1, conosciuta come “la classica“, attraversa le imponenti vette delle Dolomiti partendo dal Lago di Braies, in provincia di Bolzano, per arrivare a Belluno, lungo un percorso di circa 150 chilometri.

L’itinerario inizia dalle Dolomiti di Braies e attraversa la “Strada delle Dolomiti” che domina dall’alto la superba conca di Cortina d’Ampezzo, sfiora le 5 Torri e il Nuvolau.

Scarica la mappa dell’Alta Via numero 1 (9,3Mb)

Alta Via 1 - Rifugio Averau - 5 Torri - Cortina d'Ampezzo
Bike e MTB al Rifugio Averau in 5 Torri a Cortina d'Ampezzo

Ph: Giacomo Pompanin

Transalp

ll rifugio è tappa o punto ristoro di tutti i vari percorsi della Transalp Dolomiti di mountain-bike.

Nell’itinerario più classico la tappa parte dal parco naturale di Sennes, Fanes e Braies e si snoda sotto le Tofane. Arrivati a località Cianzopè inizia ad arrampicarsi in una salita piuttosto impegnativa all’ombra delle 5 Torri.

Museo all’aperto della Grande Guerra

Il Museo all’aperto della Grande Guerra è un’esperienza storico culturale tra il Lagazuoi, le 5 Torri e il Sass de Stria. L’area museale si estende in un raggio di 5 km e permette di conoscere i diversi aspetti della Grande Guerra in montagna, in una delle più emozionanti passeggiate delle Dolomiti.

Davanti al Rifugio Averau sono inoltre installati 4 pannelli informativi che raccontano le vicende e gli accadimenti in Forcella Nuvolau durante la Prima Guerra Mondiale.

Museo all'Aperto della Grande Guerra al Rifugio Averau in 5 Torri a Cortina d'Ampezzo
Rifugio Averau - 5 Torri - Cortina d'Ampezzo - Ristorante

Cene in jeep

Per una serata indimenticabile, vi consigliamo le cene organizzate, con salita coi fuoristrada e discesa notturna: il cielo stellato ad alta quota vi regalerà un’emozione unica.

Eventi estate 2020

Nessun evento trovato!
Tariffe estive

A partire da 75€/notte

Rifugio Averau

5 Torri | Dolomiti | Cortina d'Ampezzo

Località Forcella Nuvolau, 9
Colle Santa Lucia (BL) - Italy

Contatti

Email: rifugioaverau@gmail.com
Tel: + 39 0436 4660
Cel: +39 335 6868066

Apertura stagionale

Metà giugno - inizio ottobre*
Inizio dicembre - Pasqua*

*Periodi indicativi. Si consiglia di verificare l'effettiva apertura del Rifugio.

Prenota ora la tua esperienza
tra le dolomiti