Area Lagazuoi – 5 torri – Passo Giau
Esperienze estate
Escursioni e passeggiate
Escursioni e passeggiate a tema naturalistico e storico per immergersi nel paesaggio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.
Diversi gradi di difficoltà soddisferanno gli amanti della montagna più esperti, gli scopritori alle prime armi e le famiglie con bambini.
Arrampicata e vie ferrate
Il rifugio Averau è punto di partenza e di appoggio per moltissime ascensioni e vie ferrate, di tutti i gradi di difficoltà. Classiche sono la ferrata dell’Averau e la ferrata de Ra Gusela, abbastanza facili e molto panoramiche. I climber possono cimentarsi sulle le vie d’arrampicata del monte Averau, nella grande palestra a cielo aperto delle 5 Torri e nella nuova palestra Averau sud – Renato De Pol Renè.
Per vivere la montagna in totale sicurezza, il rifugio è convenzionato con le Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, che propongono itinerari specifici e molte altre attività.
Ph: Delicious Climbing 2018 – Giacomo Pompanin
Bike e MTB
Tantissimi percorsi con gradi di difficoltà differenti per gli amanti delle due ruote. Gli impianti di risalita sono attrezzati per il trasporto bici e il Rifugio Averau mette a disposizione un deposito biciclette videosorvegliato munito di compressore, canna dell’acqua, attrezzi per le piccole riparazioni e un sistema di ricarica per e-bike.
Alta Via 1
L’Alta Via n.1, conosciuta come “la classica“, attraversa le imponenti vette delle Dolomiti partendo dal Lago di Braies, in provincia di Bolzano, per arrivare a Belluno, lungo un percorso di circa 150 chilometri.
L’itinerario inizia dalle Dolomiti di Braies e attraversa la “Strada delle Dolomiti” che domina dall’alto la superba conca di Cortina d’Ampezzo, sfiora le 5 Torri e il Nuvolau.
Scarica la mappa dell’Alta Via numero 1 (9,3Mb)
Ph: Giacomo Pompanin
Transalp
ll rifugio è tappa o punto ristoro di tutti i vari percorsi della Transalp Dolomiti di mountain-bike.
Nell’itinerario più classico la tappa parte dal parco naturale di Sennes, Fanes e Braies e si snoda sotto le Tofane. Arrivati a località Cianzopè inizia ad arrampicarsi in una salita piuttosto impegnativa all’ombra delle 5 Torri.
Grande Guerra
Durante la Prima Guerra Mondiale la zona delle 5 Torri si rivelò strategica per le operazioni dell’Esercito Italiano, impegnato ad avanzare verso la Val Badia.
In quest’area si possono ancora ripercorrere gli avvenimenti di quel triste periodo, tra sentieri, trincee e il Museo all’aperto della Grande Guerra.
Davanti al Rifugio Averau sono inoltre installati 4 pannelli informativi che raccontano le vicende e gli accadimenti in Forcella Nuvolau durante la Prima Guerra Mondiale.
Eventi estate 2024
Delicious Festival Dolomiti
Rifugio Averau, Località Forcella Nuvolau, 9 - 32020 Cortina d'Ampezzo (BL) – Italy